"

Treia

Porta sud Treia

Treia

Treia è uno dei Borghi più belli d’Italia situato a nord della valle del fiume Potenza in provincia di Macerata. L’etimologia del nome deriva da quello della dea Trea-Jana, divinità di origine grecosicula, che qui era venerata. Fondata dai Romani, Treia fu dapprima colonia, poi municipio.

Piazza della Repubblica Treia

Fondata dai Romani, Treia fu dapprima colonia, poi municipio. La scenografica piazza della Repubblica in cui troviamo il monumento dedicato a Pio VI era l’antica arena del gioco del pallone col bracciale, oggi parcheggio. La piazza è incorniciata su tre lati dalla palazzina dell’Accademia Georgica, opera del Valadier, dal Palazzo Comunale (XVI XVII sec.) e dalla chiesa di San Filippo

La Cattedrale della SS. Annunziata è stretta tra le vie del borgo. E’ considerata uno dei maggiori templi delle Marche per ampiezza, maestosità e purezza delle linee.

Particolare la Chiesa di San Michele in stile Romanico misto a qualche elemento gotico.

Inoltre da non perdere sono l’interessante Teatro Comunale, la piccola Chiesa barocca di Santa Chiara, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Maria del Suffragio.

Verso sud del paese troviamo la  Torre Onglavina, parte dell’antico sistema fortificato, dal quale si gode un panorama che spazia dal mare ai monti Sibillini.

Eventi
La specialità di Treia è il “calcione”, un dolce tipicamente pasquale con il ripieno al formaggio e ad esso è dedicata una sagra che ha luogo nel mese di maggio.
Tra fine luglio e inizio agosto imperdibile è la rievocazione storica “Disfida del Bracciale”.

Fonte testi: AZonzo e turismomarche.it
Foto: AZonzo

 

Come raggiungere Treia

No Comments

Post A Comment