"

Serra de Conti

cinta muraria serra de conti marche a zonzo

Serra de Conti

Serra de’ Conti è un borgo della privincia di Ancona nelle Marche.
Sorge su un colle alto 217 metri, a destra della vallata attraversata dal fiume Misa. L’origine dell’abitato non è facilmente spiegabile per la scarsezza delle fonti documentarie, tuttavia il territorio circostante era già abitato in epoca pre-romana da UmbriPiceni e Galli senoni.

Serra de Conti Ingresso del borgo

L’insediamento sembra dovuto ai monaci benedettini dell’abbazia di Santa Croce di Sassoferrato, colonizzatori agrari dell’alta valle del Misa che vi costruirono un castello, o borgo fortificato, fra il XII e il XIII secolo.

Grazie al suo discreto stato di conservazione, si propone tuttora come esempio significativo di impianto urbano di origine duecentesca riadattato e trasformato in età tardomedievale e moderna.

Convento di San Francesco.
Venne edificato per i Frati minori conventuali nel XIV secolo. Oggi è sede del Municipio.

La Chiesa di San Michele venne edificata in pietra nel 1290 dai monaci camaldolesi provenienti dall’Abbazia di Santa Maria di Sitria. Di stile ancora romanico l’edificio venne ampiamente rimaneggiato fra il 1442 ed il 1480 con interventi in laterizi di stile gotico.

Nell’interno è ben distinguibile la parte inferiore, romanica, caratterizzata dall’impiego della pietra, da quella superiore, gotica, in laterizi. Presenta una navata unica con il presbiterio rialzato improntata da arconi ogivali trasversali, sullo stile del Duomo di Gubbio con due cibori quattrocenteschi in laterizio su colonne in pietra arenaria.

Eventi
Annualmente, in autunno, si tiene la Festa della cicerchia, prodotto tipico locale. Solitamente la sagra si svolge nel corso di tre giornate: venerdì, sabato e domenica.
D’estate, nella seconda metà di agosto, si tiene la Notte nera, una manifestazione culturale durante la quale vengono spente le luci del centro storico del paese, nella notte si svolgono diverse attività di carattere culturale, artistico e anche di svago.

Fonte testi: Wikipedia
Foto: A Zonzo

 

Come raggiungere Serra de Conti


No Comments

Post A Comment