"

ROCCA DI MONTE ACUTO O ROCCACCIA

LA ROCCACCIA MONTE ACUTO

ROCCA DI MONTE ACUTO O ROCCACCIA

La rocca di Monte Acuto, detta la Roccaccia, segna il confine tra i comuni di San Severino Marche, Montecchio (oggi Treia) e Cingoli. Il castello si trova a circa 740 metri s.l.m. su una formazione rocciosa.

Fossato La Roccaccia

Restano in piedi pochi ruderi fra cui una torre ed i resti di una muratura angolare in prossimità di un profondo fossato che rappresenta il limite del castello.

Sull’origine di questo castello oggi chiamato con disprezzo “La Roccaccia” poco o nulla sappiamo se non che esso probabilmente sorse sulla scia del grande esodo causato dalle invasioni barbariche nel Piceno, fuga che portò gradualmente le principali città romane della zona a spopolarsi in favore di luoghi più sicuri e facilmente difendibili come le vicine montagne. Si suppone che la sua fortificazione ed erezione a castro vero e proprio ebbe consacrazione durante la guerra fra bizantini e longobardi. La Rocca di Monte Acuto quindi fu fin dall’inizio un fortilizio a difesa e controllo dell’imbocco della cosiddetta Valle del Rio Lacque.

Numerose sono le leggende che aleggiano su questo Castello o Rocca, come la tessitrice misteriosa che tesse nei sotterranei del castello con un telaio d’oro, oppure della gallina dalle uova d’oro, o del serpente (messo dal demonio) a guardia del tesoro nascosto nelle segrete del castello.

Dal sentiero che porta alla Roccaccia si può prendere il bivio che conduce all’eremo di S.Sperandia.

Fonte testi: Iluoghidelsilenzio.it
Foto: A Zonzo

 

Come raggiungere La Roccaccia

No Comments

Post A Comment