"

MONTEFORTINO

Borgo di Montefortino

MONTEFORTINO

Montefortino, antico insediamento romano è un piccolo borgo della provincia di Fermo nelle Marche. Edificato lungo il fianco di una collina e chiuso nelle sue mura di cinta Montefortino è uno dei più significativi insediamenti della Comunità Montana e del Parco Nazionale dei Sibillini.

Piazza Umberto I Montefortino

Del borgo fortificato sono rimaste la porta di Santa Lucia, la porta San Biagio (o Portarella) e la porta di Valle (o di Vetice) segni dell’irrequietezza del tardo Medioevo. Queste porte immettono in una serie di vicoli che portano in piazza Re Umberto I (come da foto), caratterizzata da un’ampia vista panoramica sui Monti Sibillini.

Montefortino è abbracciato dall’anfiteatro dei Monti Sibillini cui se ne scorgono in ampi panorami i più alti picchi: dal Monte Vettore a sud, al Monte Sibilla, al Monte Priora (tutti superanti i 2000 metri d’altitudine), fino al Monte Amandola e in lontananza verso nord il Pizzo di Meta.

Il paese è tutto costituito di antiche case in pietra e cotto che gli donano un carattere medievale assai suggestivo.

Montefortino

Montefortino appare sospeso su un’altura come un’unica costruzione omogenea e si adagia su gradoni semicircolari formando un complesso edilizio di forma conica.

Per gli appasionati della montagna è facile organizzare gite, escursioni in mountain bike e trekking in luoghi suggestivi con percorsi dai più brevi e facili come le Pisciarelle, la Gola dell’Infernaccio e l’Eremo di San Leonardo, a quelli più lunghi e impegnativi che si dirmano su tutta la catena dei Sibillini, tra i più noti spicca il Lago di Pilato, luogo di miti e leggende.
Da segnalare anche il Santuario della Madonna dell’Ambro, luogo di culto mariano di fondamentale importanza nelle Marche (secondo solo al Santuario di Loreto) e la Chiesa di Sant’Angelo in Montespino del VI secolo.

Fonte testi: wikipedia
Foto: AZonzo

 

Come raggiungere Montefortino

No Comments

Post A Comment