"

Terrazze del Furlo

terrazza del furlo

Terrazze del Furlo

Le Terrazze panoramiche del Furlo si trovano all’interno della Riserva Naturale statale della Gola del Furlo sul Monte Furlo nell’Appennino Marchigiano in provincia di Pesaro Urbino.
La Gola del Furlo formatasi grazie all’erosione del fiume Candigliano e uno dei principali affluenti del fiume Metauro è uno dei luoghi più suggestivi delle Marche. 

panorama sul fiume candigliano furlo e acqualagna terrazza del furlo

Il punto di partenza di questa escursione è un parcheggio lungo la vecchia via Flaminia che si trova poco dopo aver passato il paese di Furlo, la Galleria Romana e la diga sul fiume Candigliano, oppure salendo in macchina almeno fino alla fine della strada asfaltata (circa 2 km), dove è presente una sbarra e da li proseguire a piedi su una strada sterrata (aperta al transito in auto nei mesi estivi) fino a un parcheggio dove inizia il sentiero vero e proprio.

Si raggiunge prima il Rifugio del Furlo, al momento abbandonato, poi infine le due terrazze panoramiche, quella bassa e quella alta. Il sentiero si snoda all’interno del bosco con vista panoramica sul Monte Paganuccio e sulle pareti a picco della Gola del Furlo dove nidificano le Aquile.

Dalla terrazza bassa si può salire in un ripido sentiero che porta alla terrazza alta.

Sulla Terrazza Alta si trovano i resti della “Testa del Duce“, un’opera che fu realizzata durante il ventennio fascista dalle guardie forestali della zona in onore di Benito Mussolini, che transitava spesso in quest’area durante i suoi spostamenti: il profilo del Duce fu costruito su uno sperone roccioso, usando blocchi di calcare e cemento armato ed era visibile da km di distanza, ma fu minato e distrutto dai partigiani al termine della Seconda Guerra Mondiale ed attualmente ne restano pochi resti parzialmente riconoscibili. Sono ancora visibili anche alcune opere di ingegneria civile realizzate negli anni del fascismo e le relative targhe commemorative.
Per tornare indietro si puo percorrere il sentiero ad anello che continua scendendo dalla Terrazza Alta e porta al Rifugio del Furlo.

Fonte Testi: A Zonzo e andreacdc
Foto: A Zonzo

Come raggiungere le Terrazze del Furlo

No Comments

Post A Comment