"

Prati di Gagliole

Prati di Gagliole

Prati di Gagliole

I prati di Gagliole si trovano sotto il comune di Matelica in provincia di Macerata vicino al borgo di Gagliole. Sono raggiungibili su strada imbrecciata a tratti dissestata.

Prati di Gagliole arrivo

Ai prati di Gagliole ci attenderà una vista mozzafiato a 360° sulle valli circostanti e una natura incontaminata con animali liberi al pascolo ad accoglierci. Ambiente ideale per chi ama la montagna e il relax. Ottimo percorso naturale per mountain bike, trekking o passeggiate.

Proseguendo per la strada dai prati di Gagliole si arriva ai pantani di Matelica da cui si può ammirare un panorama mozzafiato sulle Marche. Nei giorni limpidi si vedono anche il mare a est, i monti Sibillini a sud, a Nord il Fumaiolo e a Ovest l’Amiata.

Andando ancora più avanti si raggiunge il  monumento al Capitano. Il cippo ricorda il sacrificio del Capitano Salvatore Valerio che il 24 marzo 1944 durante un’azione di rappresaglia contro i partigiani messa in atto dai nazi-fascisti morì con le armi in pugno per trattenere il nemico e favorire così la fuga di alcuni giovani partigiani.

Ogni 25 aprile viene celebrata una manifestazione in occasione dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Testi: A Zonzo
Foto: A Zonzo

 

Come raggiungere i Prati di Gagliole

No Comments

Post A Comment