"

FRONTINO

frontino vie del borgo marche a zonzo

FRONTINO

Frontino è il più piccolo Comune della Provincia di Pesaro e Urbino. Fa parte della regione storica del Montefeltro e il suo territorio si estende nell’appennino tosco-romagnolo, elevandosi da una quota di 500 m s.l.m. a 1000 circa di fronte al monte Carpegna nell’area protetta del Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello.

Inserito tra I Borghi più belli d’Italia ha ottenuto anche la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Il borgo sorge arroccato su uno sperone che domina il torrente e la valle del fiume Mutino le cui pietre lastricano le sue strade interne. Tali pietre sono state utilizzate per erigere bellissime torri, le mura castellane e le fontane. 

Nel castello di Frontino sono da menzionare il Palazzo Malatesta da cui parte una strada sotterranea che arriva al trecentesco Mulino ad acqua di Pontevecchio, la torre di guardia che ospita il museo del pane, il suggestivo Monastero di San Girolamo e il duecentesco Convento di Montefiorentino che secondo la tradizione fu fondato da San Francesco (1213) durante il suo passaggio nel Montefeltro.

Tra gli eventi ricordiamo la Festa del Tartufo nero ad agosto, il Festival degli Spaventapasseri ad agosto, la Sagra del Fagiolo a settembre.

 

Testi: Wikipedia
Foto: A Zonzo

 

Come raggiungere Frontino

No Comments

Post A Comment