"

ELCITO

elcito san severino marche

ELCITO

Elcito (Il piccolo Tibet delle Marche) è una piccola frazione del comune di San Severino Marche in provincia di Macerata. E’ uno dei luoghi nascosti più incantevoli dell’entroterra Marchigiano, dove il tempo sembra essersi fermato.

Panorama su Elcito dal monte la Pereta

I resti dell’antico castello medievale risalente al XII secolo, un tempo eretto dai monaci benedettini a difesa della vicina Abbazia di Santa Maria in Vallefucina (XI secolo), sorgono su uno sperone di roccia, posto a circa 820 metri sul livello del mare, alle pendici del Monte San Vicino.

Rimasto proprio come un tempo, Elcito ci farà fare un tuffo nel passato. Nel suo nucleo centrale le case in pietra, recentemente ristrutturate, si fanno spazio attorno ai resti dell’antico castello medievale.

Lo sperone di roccia su cui sorge Elcito, offre una posizione invidiabile per ammirare l’altopiano di Canfaito, il Monte San Vicino, la Val Fucina e la Valle di San Clemente.

Il borgo è meta ideale non solo per chi ama vivere a stretto contatto con la natura ma anche per chi pratica escursioni con tanti sentieri ben segnalati.
Elcito, infatti, rientra tra i luoghi della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito e può essere punto di partenza di diversi itinerari. Uno tra i tanti il passaggio per la faggeta di Canfaito dove si può ammirare il più grande faggio delle Marche, il Monumento, e gustarsi fantastici panorami.

Eventi
Il 16 di agosto, in occasione dell festa del patrono San Rocco, Elcito rivive con la festa del paese.
L’evento medievale organizzato dall’associazione palio dei castelli di San Severino Marche, dal titolo evocativo “Elcito, luci ed ombre dell’era di mezzo” si svolge invece dal 22 al 24 giugno.
Mentre da inizio luglio a fine agosto Elcito è solita ospitare una tappa del San Severino Blues Marche Festival.

Fonte testi: siviaggia e A Zonzo
Foto: A Zonzo

Come raggiungere Elcito

No Comments

Post A Comment